SUINO BIANCO

Il nostro allevamento di
Suino Bianco

Suini di razza bianca: “Large White”

In azienda si allevano con dedizione i suini di razza bianca Large White. Questa è la razza più diffusa e allevata a livello mondiale, riconoscibile grazie ad un mantello con setole bianche e pelle rosea. Il ciclo dell’allevamento prevede una minuziosa alimentazione controllata e un tasso di benessere animale molto alto, per garantire il rispetto del ciclo naturale di vita.

Una filiera “Controllata e Garantita”

Claudio segue tutto il ciclo dell’allevamento: gli animali in possesso di pedigree, acquistati da aziende certificate, si riproducono con monta naturale, dopodiché viene seguita in stalla la fase di gestazione e parto. I piccoli sono allattati dalle scrofe e vengono svezzati in paglia , seguendo i tempi del ciclo naturale, pertanto la vita media dei suini si aggira sui 16 mesi, fino al raggiungimento di almeno 180 kg di peso. Le vaccinazioni seguono scrupolosamente il regolamento veterinario nazionale.

Tipo di allevamento: “stabulazione libera”

L’azienda, all’interno della prima unità locale, alleva con dedizione i suini di razza bianca Large White in spazi controllati e igienizzati a bassa densità di capi per stalla permettendo attività di ricreazione, socializzazione e gioco dell’animale. Vengono minuziosamente rispettati tutti i parametri in termini di benessere animale e biosicurezza. Viene seguita con attenzione tutta la catena dell’allevamento, dalla riproduzione con monta naturale, la gestazione, la nascita, lo svezzamento e l’accrescimento.

Suino Bianco: “alimentazione e qualità delle carni”

L’alimentazione dei suini è controllata dall’Azienda in quanto vengono somministrati solamente sfarinati ottenuti dalla macinatura delle granaglie di orzo, mais e favino, la cui lavorazione avviene all’interno del mulino aziendale. Le granaglie provengono in parte dai terreni aziendali e limitrofi nella stagione di raccolta, e in parte vengono acquistate nel mercato nazionale. Tutto questo si traduce in un alto livello di benessere animale e conseguente qualità della carne.